Dal 29 agosto al 1 settembre 2024, Goccia Dopo Goccia (GdG) ha intrapreso una toccante missione a Mae Sot, nord ovest della Thailandia, portando beni essenziali e supporto ai bambini e famiglie della etnia Karen, fuggiti dal Myanmar.
Questo viaggio è stato caratterizzato dalla distribuzione di giocattoli, vestiti, cibo e materiale scolastico, per “elevare” lo spirito di famiglie che affrontano immense sfide nella vita: abbiamo voluto far sentire a queste persone che non sono da sole in tutto quanto devono affrontare!
Durante la visita, GdG ha premiato con orgoglio gli studenti più meritevoli della omonima scuola, celebrando la loro resilienza e dedizione all’istruzione. Attività semplici ma anche coinvolgenti, come un laboratorio d’arte condotto dal maestro Santi Wongyai, con giochi progettati per insegnare amore, compassione e soprattutto la fratellanza universale, valore condiviso e promosso dal Team di GdG. Tutto questo ha portato gioia ai bambini, nonostante le difficoltà che affrontano ogni giorno.
Riconoscendo il ruolo fondamentale del supporto comunitario, GdG ha organizzato anche un laboratorio di sviluppo personale per le madri Karen, facilitato dalla psicologa Signorina Agnes, di Chiang Mai. Questa iniziativa mira a dare ‘sicurezza’ alle madri e fornire loro piu’ strumenti per sostenere loro stesse e le loro famiglie.
Il viaggio ha incluso anche il monitoraggio dei progetti in corso, come la distribuzione mensile di beni alimentari a circa 100 famiglie. Tuttavia, la comunità affronta sfide pressanti a causa delle recenti inondazioni e di un’epidemia di difterite che ha causato la morte di tre bambini.
Nonostante queste avversità, la visita si è conclusa con un incontro commovente con la comunità cattolica locale, inclusa una S. Messa celebrata presso il centro GdG ed aperta a tutti, rafforzando la solidarietà e la speranza nel futuro.
Goccia Dopo Goccia esprime la sua più profonda gratitudine a tutti i donatori e sponsor la cui generosità ha reso possibile questa missione.
Insieme continuiamo a coltivare la speranza nella vita ed in un mondo migliore, in tutti coloro che hanno ricevuto pochissimo o nulla dalla vita.
Siamo insieme a voi a lavorare per un mondo migliore.